Errori causati dagli operatori sul matrimonio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Errori causati dagli operatori sul matrimonio

Cose da sapere!

Questi consigli vengono direttamente da degli operatori che lavorano da anni
nel settore matrimonio: vediamoli uno per uno...

1) Possibile colpevole: il fotografo!

Il fotografo è una spesa non indifferente da affrontare per il giorno del proprio matrimonio, spesso i prezzi oscillano tra i 2000 e i 3000 euro  e a volte li superano nettamente. Difficilmente si scende sotto i 1000 euro (ma non è impossibile).

Questo può anche andare bene per alcuni ma dovete considerare alcune cose.

a) perchè un fotografo che fa un servizio di qualche ora (spesso un fotografo riesce a fare anche 2 o 3 matrimoni lo stesso giorno!) dovrebbe chiedere un compenso così alto mentre nel settore musica per esempio un duo musicale potrebbe chiedere 500/800 euro per stare al matrimonio molte ore in più e per giunta montando e smontando un attrezzatura molto voluminosa e altrettanto costosa?

...è vero il fotografo ha anche un lavoro di post produzione, ma di solito si tratta di qualche ora aggiuntiva.

b) spesso il fotografo scatta le foto della cerimonia, qualche foto durante l'aperitivo del ricevimento e poi fa allestire la torta per scattare le foto con un finto taglio della torta per poi dileguarsi..... questo lo fa appunto molto spesso per poter avere il tempo di fare un altro matrimonio o più nella stessa giornata. La scusa che spesso usa è che gli sposi sono ben truccati e puliti all'inizio del ricevimento e quindi è meglio far li le foto del taglio della torta (finto!) perchè dopo saranno stanchi, struccati e risulteranno meno belli.

Peccato che così facendo non ci sarà che scatta le foto del vero momento romantico del vero taglio della torta....nonchè tutte le foto che riguardano la festa vera e propria in cui magari gli sposi e gli ospiti ballano e si divertono....la parte più emotiva insomma. Tutto per avere una bella foto in posa mentre si fa finta di tagliare la torta.

2) Possibile colpevole: il catering/la location

A volte il catering o comunque chi si sta occupando del pranzo nuziale può "pressare" le portate non lasciano lo spazio necessario alla musica o agli scherzi che eventualmente gli amici degli sposi hanno organizzato perchè desidera fare in fretta e arrivare in fretta al taglio della torta così da "liquidare" una parte dei camerieri e spendere meno.

ATTENZIONE concordate prima con il catering eventuali possibili pause da fare tra le portate!

3) Possibile colpevole: i musicisti!

Arrivati a un certo punto della festa se l'orario è oltre le aspettative o le preferenze dei musicisti questi potrebbero iniziare a mettere su musica "meno bella", meno ballabile, non impegnandosi più a tenere viva la festa ma bensì scegliendo un repertorio più scialbo e di minor successo. Questo viene fatto nel tentativo di far abbassare l'entusiasmo degli sposi e invitati così da farli calmare e magari far sfumare la festa.



Vediamo ora
altri consigli utili
per la cerimonia e
per il ricevimento...

 
Informativa sull'uso dei cookie
Torna ai contenuti | Torna al menu