Errori generici sul matrimonio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Errori generici sul matrimonio

Cose da sapere!

Ecco quelli che secondo noi sono alcuni importanti errori che si possono compiere
quando si decide di organizzare un matrimonio: vediamoli assieme...

1) "Disperdersi" su troppe informazioni!

Con la parola "disperdersi" intendiamo:


"avere la propria attenzione che vaga o si fissa qua e la "
oppure
"essere un pò confusi riguardo qualcosa"

In giro nel web ci sono centinaia di siti internet per organizzare il matrimonio, alcuni sono di alta qualità, alcuni sono più "confusi" e alcuni sono davvero scadenti. Il nostro consiglio in merito è di trovare la guida che più si confà ai vostri gusti e affidarsi principalmente a quella guida prendendola come punto di riferimento principale, Ovviamente si possono poi reperire a piacimento altre idee e concetti ma attenzione a non perdervi tra le mille informazioni che si trovano sul web....potreste perdere un sacco di tempo inutilmente e ciò potrebbe inoltre non aiutarvi ad avere le idee più chiare.

Ecco secondo noi i 5 migliori siti per organizzare il matrimonio, date un occhiata a ognuno di essi e scegliete quello che fa più per voi e usatelo come punto di riferimento principale!


1- Matrimonio.com : sito molto professionale, contiene numerosi articoli su diversi aspetti del matrimonio.

2 - NozzeSpeciali.it: sito molto chiaro e completo con una guida per organizzare il matrimonio dalla cerimonia al ricevimento.

3- Matrimonio.it : anche questa è una guida per il matrimonio molto conosciuta, contiene numerosi articoli e idee per ogni aspetto
del matrimonio.

4- LeMieNozze.it: altra alternativa interessante per organizzare il matrimonio.

5- GuidaSposi.it : altra alternativa per organizzare il matrimonio.

2) Organizzare un matrimonio facendo un finanziamento

Crediate che questo non sia un errore? Ci piacerebbe farvi cambiare idea a riguardo...

Iniziare il viaggio con il proprio compagno con il piede sbagliato non vi agevolerà. Alcune compagnie che fanno prestiti vi dicono in tutti i modi che loro sono li per aiutarvi a realizzare i vostri sogni, a comprare la vostra auto preferita, a realizzare il vostro matrimonio e molto di più. Valutate voi se è il caso di iniziare il matrimonio con il peso di una rata alle spalle, un obbligo a cui vi impegnate per i prossimi 2-3-4 anni e a cui dovrete far fronte.

Il nostro consiglio è di far fronte alla situazione trovando una soluzione concreta per procurarsi i soldi necessari magari con una buona idea o lavorando di buona lena e facendo le ore piccole in qualsiasi mansione sia necessaria, se necessario anche facendo da baby sitter o altre mansioni che generalmente non fareste e mettendo da parte i soldi... ma sicuramente non indebitandosi!


3) Considerare la musica "meno importante"

Ci riferiamo sia alla musica alla cerimonia (in chiesa o in comune) sia alla musica al ricevimento di nozze e tutta la relativa festa

Considerare questo aspetto meno importante è un errore molto grave e ne chiariremo qui di seguito ogni aspetto.

Iniziamo con la premessa sul fatto che il budget riservato alla musica per matrimonio in generale è molto inferiore a quello indirizzato ad altri professionisti come il fotografo o il fioraio.

Rosa rossa sopra uno spartito errato

Un altro aspetto che merita attenzione è che in genere i siti del settore matrimonio consigliano di prenotare la musica solo negli ultimi mesi dopo aver confermato il fotografo, la location e altri fornitori in generale. Questo può essere un errore molto grave in quanto i musicisti non possono fare due matrimoni lo stesso giorno, quindi se volete ingaggiare i migliori musicisti che ci sono nella vostra area dovete prenotarli con largo anticipo tanto quanto la location, il catering e il fotografo! Anzi forse ancora di più!

Adesso supponiamo che abbiate ingaggiato un fotografo da 2000 euro (prezzo medio per un servizio di medio/alta qualità), in genere per la musica in proporzione si spendono si e no 500 euro.

ATTENZIONE perchè dei musicisti/DJ/intrattenitori davvero bravi ingaggiati il giorno del proprio matrimonio possono davvero fare la differenza! Non è forse meglio trovare un buon fotografo che vi faccia spendere circa 1000 euro (se si cerca con saggezza se ne trovano) e magari ingaggiare dei musicisti o dei dj davvero competenti che vi aiutino a creare il vostro matrimonio come voi lo volete e far si che sia un evento indimenticabile per tutti i presenti?

Un altro errore che si può fare che riguarda la musica e di non mettersi d'accordo con i musicisti per eventuali spostamenti da fare.

L'aperitivo spesso viene svolto in una zona differenta dal pranzo o la cena e a volte anche il dopo pranzo/cena si trova in una zona differente. Mettetevi d'accordo prima con i musicisti e sentite se sono disposti a fare spostamenti! Potrete così evitare brutte sorprese...

Errori musicali al matrimonio


La musica...il divertimento...l'essere in compagnia felici e con un tono emozionale molto alto sono fondamentali. Pensateci su e traete voi le vostre conclusioni in base a ciò che è vero secondo voi...

4) Seguire solo le indicazioni dei fornitori

E' importante avere le idee chiare su ciò che si vuole. E' corretto farsi consigliare da chi ne sa più di noi sul settore ma bisogna sempre tenere in considerazioni il nostro desiderio di come vogliamo che si realizzi il nostro matrimonio! Questo perchè ci possono essere fornitori competenti e che in effetti dirigono le cose per far riuscire al meglio il matrimonio, quindi col "cappello bianco" ma vi sono anche fornitori meno competenti e con il "cappello nero", quindi attenzione! Nel prossimo articolo ne saprete di più!



Quindi passiamo ora ai possibili
errori causati dagli operatori...

 
Informativa sull'uso dei cookie
Torna ai contenuti | Torna al menu